L’Azienda

Fondata da Lucio Gomiero nel 1980, Vignalta è oggi una delle realtà enologica più interessante dei Colli Euganei. Dal 1994 Vignalta vinifica nella moderna cantina di Arqua` Petrarca le uve prodotte nei propri vigneti. La cantina, completamente scavata nella roccia, e` suggestiva ma soprattutto funzionale all’affinamento dei vini in botti di rovere per temperatura ed umidità` pressoché` costanti.

Con le uve coltivate nei circa 50 ettari di vigneto si producono ogni anno 250.000 bottiglie. Dal vigneto del Monte Gemola si produce l’omonimo vino (Merlot – Cabernet Franc) che ha finora ricevuto i maggiori riconoscimenti.

Attualmente i proprietari sono di Vignalta sono, oltre a Lucio Gomiero, le famiglie Guzzo e Salvagnin, imprenditori agricoli padovani che da qualche anno si sono attivamente inseriti nel mondo del vino e nella particolarissima realtà produttiva dei Colli Euganei.

“Il nostro principale obiettivo è quello di diffondere la cultura del buon bere, di trasmettere l’origine dei nostri vini, l’importanza del nostro territorio. È la passione che ci guida.”

Lucio spiega così il successo dei vini Vignalta: non sono soltanto frutto di dedizione e competenza ma anche di un ambiente naturale particolarmente propizio. I Colli Euganei, con la loro origine vulcanica, offrono terreni particolarmente ricchi di minerali ed il clima mite con buone escursioni termiche ci consentono la produzione di uve straordinarie.

“Siamo sicuri della bontà dei nostri vini ma non chiediamo atti di fede, vi invitiamo a degustarli.”

Aggiunge Lucio. Un invito che vi consigliamo di raccogliere tutte le volte che passerete da queste parti.